Leonardo

Green

Leonardo Green è una società che opera nei settori dell'agribusiness, energia ed ambiente, nonché una delle principali realtà facenti parte di Leonardo Group.

Chi siamo

Leonardo Green è una società che opera nei settori dell'agribusiness, energia ed ambiente, nonché una delle principali realtà facenti parte di Leonardo Group.

In particolare, si occupa di project development nell'ambito delle energie rinnovabili (solare, idrica, biomassa), sviluppo rurale, irrigazione, depurazione delle acque, meccanizzazione agricola, housing rurale ed analisi di settore.

Il Mozambico, paese con 24 milioni di abitanti (dati 2013), impiega l’80% della sua popolazione nell'agricoltura e contribuisce in questo modo al 25% del PIL. Grazie alla conoscenza approfondita del Paese, Leonardo Green rappresenta un punto di riferimento affidabile per coloro che vogliano avere un primo contatto con il mondo dell'agricoltura in Mozambico. La società offre servizi di consulenza a istituzioni e governi in merito a strategie di meccanizzazione, centri servizi ed energie rinnovabili.

Le attività

Uno dei punti di forza di Leonardo Green è la promozione di opportunità di agribusiness in Mozambico e l'affiancamento nello sviluppo di tali attività. L’irrisorio costo di concessione e i bassi salari stimolano l'avviamento di mega progetti nel Paese, tramite la concessione di grandi appezzamenti di terreno e monocolture prevalentemente dedicate all’esportazione.

In alternativa ai mega progetti, la società si occupa di altri tipi di attività, come lo sviluppo di un'azienda agricola pilota. Tale progetto risulta interessante per colture per biomassa e foraggere, oltre a girasole, sesamo, bamboo ed eucalipto.

Leonardo Green valorizza il Made in Mozambique e le colture di prodotti locali, come ad esempio la moringa ed il neem. La moringa presenta ottime qualità sotto diversi punti di vista, dal suo uso in ambito alimentare, cosmetico e medicinale, così come nella depurazione delle acque. Il neem viene invece utilizzato come insetticida biologico, antibatterico e repellente naturale nella prevenzione contro la malaria.

Un ulteriore progetto promosso da Leonardo Green prevede lo sviluppo di un centro multi servizi, ovvero un consorzio privato mirato ad incentivare l’agrobusiness in Mozambico. Attiverà gradualmente, in base alla loro sostenibilità, i seguenti comparti del consorzio, autonomi e in rete tra loro:

Centro produzione, che fornirà assistenza tecnica per colture alimentari, medicinali, per materiali da costruzione, biocarburanti e biomasse per energia;

Centro meccanizzazione e riparazioni, con lo scopo di selezionare e vendere attrezzature agricole e impianti di irrigazione, formare trattoristi, meccanici e riparare attrezzature agricole;

Centro processamento e confezionamento prodotti, il quale acquisterà le materie prime dagli agricoltori, lavorerà e commercializzerà il prodotto confezionato;

Centro sviluppo edilizia rurale e gestione ambientale, con l'obiettivo di promuovere la bioedilizia e l'uso di materiali locali a basso costo;

Centro mirato a fonire servizi finanziari e assicurativi, oltre a consulenza legale, fiscale e contabile.