Leonardo

Business Consulting

Leonardo Business Consulting (Leonardo BC) è la società di consulenza del Leonardo Group specializzata in supporto ai processi di internazionalizzazione, project management, project financing, assistenza per la realizzazione di investimenti, strategie di sviluppo di sistemi economici territoriali e di imprese.

Chi Siamo

Dotata di un forte orientamento all’internazionalizzazione, la società può vantare esperienza, relazioni e know-how specifici sviluppatisi attraverso partnership e collaborazioni con Clienti pubblici e privati che hanno deciso di intraprendere percorsi in questo senso. In questo ambito, una volta analizzato il potenziale di internazionalizzazione delle imprese ed identificati i mercati target, Leonardo BC offre analisi Paese, analisi di singoli settori, monitoraggio delle opportunità di business presenti e definizione della strategia di entrata nel mercato di interesse. Start-up di impresa all’estero e organizzazione di missioni outgoing completano l’insieme delle competenze sviluppate dalla Società nel quadro del supporto ai processi di internazionalizzazione.

Dove Siamo

In Tunisia il centro di coordinamento dell’ “Africa bianca”, con un impegno in Egitto e Marocco.Il Mozambico è headquarter per l’Africa sub-sahariana : dal 2001, Leonardo Group, in misura maggiore con la Leonardo BC ha una branch, una local entity, sede operativa a Maputo, ufficio commerciale a Pemba e collaboratori e consulenti (60 local e 4 expat) dislocati in altre aree del Paese. Nell’area SADC Angola, Sudafrica, Mozambico, i paesi con maggiori progetti in essere. Negli altri paesi dell’area ha collaborazioni stabili con controparti locali (business consulting) in Namibia, Zambia, Zimbabwe, Malawi, Tanzania, Madagascar, Botswana.

1600 clienti

in 4 continenti

1600 clienti nei processi di internazionalizzazione in e da 4 continenti Oil&Gas, Manifatturiero, Logistico, Turismo e Costruzioni Sono le aree di maggior interesse delle imprese partner e clienti Supportati e sviluppati investimenti in più di 15 mila ettari (agricoltura, energia, logistica e turismo) 4500 posti di lavoro creati in Africa partecipazione in capitale di 15 start-up in Africa partnership stabili in 30 paesi

Expertise

Leonardo BC ha una profonda esperienza maturata anche in materia di animazione e marketing territoriale. In tale ambito, la Società si occupa di analizzare la struttura dell’offering locale e di valutare la competitività e il posizionamento dei sistemi locali. Una successiva fase “operativa” prevede la promozione di reti di imprese e l’organizzazione di missioni incoming per presentare le eccellenze del territorio e stimolare collaborazioni.

La Società ha un’esperienza consolidata anche nell’attrazione di investimenti. L’expertise Leonardo BC in questo campo comprende l’elaborazione di studi di attrattività e posizionamento di territori attraverso metodologie sia desk sia field, lead generation sia per conto di Enti pubblici sia di aziende private, nonché analisi della domanda nel settore di riferimento. L’organizzazione di missioni incoming dai Paesi individuati come target, l’implementazione di pubblicazioni editoriali/web per la promozione di territori e la divulgazione di informazioni per fare business costituiscono ulteriori strumenti messi a disposizione dalla più che decennale esperienza Leonardo BC.USA, Giappone, Quatar, Emirati, Russia, Sudafrica, Francia, Germania, i paesi principali degli Investimenti diretti Esteri trattati per conto di territori nazionali.

Entra nel Futuro

Leonardo BC ha sviluppato direttamente o attraverso collaborazioni internazionali contatti specialistici e relazioni professionali in grado di supportare l’imprenditore ed il management nelle seguenti attività in Africa ed in Particolare nel mercato Sub-Sahariano:

  • Relazioni instituzionali di alto profilp
  • Studi preliminare e di fattibilità
  • Ricerche di mercato
  • Selezione partner industriale e finenaziari
  • Opportunita’ con le banche di sviluppo (world bank, AfDB)
  • Sviluppo & redazioni piani industriali
  • Assistenza legale, contrattuale e fiscale
  • Apertura local company
  • Temporary management
  • Missioni incoming / outgoing e follow up incontri
  • Piani di marketing