26/10/2017

IN CERCA DI NUOVI SBOCCHI INTERNAZIONALI PER LA TUA AZIENDA? ARRIVANO I VOUCHER PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL MISE

IN CERCA DI NUOVI SBOCCHI INTERNAZIONALI PER LA TUA AZIENDA? ARRIVANO I VOUCHER PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL MISE

A seguito del successo riscosso nel 2015, al via la seconda edizione dei “Voucher per l’internazionalizzazione”, un importante contributo a fondo perduto concesso dal Ministero dello Sviluppo Economico alle aziende italiane in cerca di inserimento e consolidamento nei mercati internazionali.

A poter beneficiare dei 26 milioni di euro stanziati dal MISE sono tutte le micro, piccole e medie imprese (PMI) e le Reti di imprese tra PMI che abbiano conseguito un fatturato minimo di 500 mila euro nell’ultimo esercizio contabile chiuso.

Il contributo dovrà essere finalizzato alla fruizione di servizi forniti da un Temporary Export Manager (TEM), una figura esperta che affiancherà le aziende in tutte le fasi del processo di internazionalizzazione e, in particolare, attività quali indagini di mercato, ricerca di nuovi partner, consulenza legale e fiscale. Due le tipologie di agevolazioni previste:

Voucher “early stage”:

Voucher di importo pari a 10.000 euro a fronte di un contratto di servizio pari almeno a 13.000 (al netto di IVA) e con durata minima di 6 mesi. Il voucher è pari a 8.000 euro per i soggetti già beneficiari a valere sul precedente bando (DM 15 maggio 2015).

Voucher “advanced stage”:

Voucher di importo pari a 15.000 euro a fronte di un contratto di servizio pari almeno a 25.000 (al netto di IVA) e con durata minima di 12 mesi. È prevista inoltre la possibilità di ottenere un contributo aggiuntivo pari a ulteriori euro 15.000 a fronte del raggiungimento dei seguenti obiettivi in termini di volumi di vendita all’estero:

  • Incremento almeno pari al 15% del volume d’affari derivante da operazioni verso Paesi esteri registrato nel corso del 2018;
  • Incidenza percentuale del volume d’affari almeno pari al 6% derivante da operazioni verso Paesi esteri sul totale del volume d’affari nel corso del 2018.

I soggetti interessati potranno presentare la domanda di accesso esclusivamente online a partire dalle ore 10:00 del giorno 28 novembre 2017, ma già dal 21 novembre 2017, sarà possibile compilare la procedura sul sito del MISE.

Durante la scorsa edizione, Leonardo Business Consulting ha assistito nel processo di internazionalizzazione ben 20 aziende, che con successo sono state inserite in mercati di tutto il mondo. Da oltre 15 anni Leonardo opera nel settore dei servizi di consulenza, con uffici operativi a Roma, Milano, Catania, Maputo, Tunisi e Johannesburg e consulenti in Europa, Sudamerica ed Emirati Arabi. 

Per maggiori informazioni, scrivi a  segreteria@leonardobc.com o info@leonardobc.com


Related News

01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970