10/06/2015

Calatino Food District: Business Matching di successo all'insegna della qualità

Calatino Food District: Business Matching di successo all'insegna della qualità

Nell’insolita quanto interessante location del Cluster Cereali e Tuberi ad Expo, il Distretto Agroalimentare del Calatino ha trovato una vetrina importante ed internazionale. L'associazione, che promuove aziende e prodotti della provincia catanese, dal 1 al 3 Luglio ha potuto far conoscere ad un vasto pubblico le eccellenze della propria terra.

Oltre a una tre giorni di esposizione, giovedì 2 Luglio si è tenuto un evento di business matching di successo dal titolo “Calatino Business Matchng. Taste the quality of Sicilian products”, organizzato dalla rete d'imprese Expo4business. Un momento di incontro tra i rappresentanti della filiera agroalimentare calatina ed interlocutori italiani e stranieri del settore food: grande distribuzione, buyer, export manager, scuole di cucina, importatori internazionali e facilitatori dei processi commerciali. Ad un primo momento di presentazione generale, sono seguiti incontri B2B attorno a diversi tavoli tematici.

Lo scopo delle attività è stato individuare possibili sinergie, porre basi e contatti per eventuali sviluppi futuri. L'occasione ideale per esaltare i prodotti dell’Isola e presentarli a buyer, portatori di interesse, rappresentanti della GDO, non soltanto in Italia, ma anche in mercati internazionali quali Cina, Mozambico, Sudamerica, Emirati Arabi e Usa. Il tutto in maniera piacevole, allietati da showcooking di piatti tipici della tradizione siciliana e degustazioni. Numerose le trattative andate a buon fine, come nel caso del far east, che grazie ad un suo referente del mercato ha espresso grande interesse per le eccellenze del Calatino. In particolare si sono trovate sinergie per iniziare un’attività di promozione dei prodotti del settore agroalimentare (conserve e olio di oliva), in quanto molto apprezzati nel mercato cinese.

"Expo4Business perché in Expo si fa business. E’ il presupposto su cui fa leva la filosofia della nostra rete. Creare alleanze strategiche, fare interagire le imprese con il mondo intero e chiudere affari. Expo è un investimento, una partita aperta per il futuro. Per noi il Calatino è un Distretto alimentare molto interessante da far conoscere a una platea internazionale" – dichiara Simone Santi, CEO di Leonardo BC e founder della rete Expo4Business.